Con la guida di oggi, voglio quindi spiegarti come collegarsi ad una rete wireless protetta e risolvere tutti quei piccoli-grandi problemi che possono incontrare gli utenti che, come te, non sono ancora molto pratici di mezzi informatici. Scopriremo anche se il nostro router è vulnerabile agli attacchi dei malintenzionati, è molto più facile di quello che credi.
Recuperare le password delle reti Wi-Fi memorizzate sul PC

Cominciamo con una delle situazioni che capitano più di frequente, quella in cui ci si dimentica la password necessaria a connettersi alla rete wireless di casa. In casi come questi torna molto utile WirelessKeyView, un programma gratuito che permette di recuperare le password delle connessioni Wi-Fi memorizzate in Windows in modo da collegarsi ad una rete wireless protetta anche da altri device senza dover scartabellare nella documentazione del router.
Per utilizzarlo, non devi far altro che collegarti al sito Internet di WirelessKeyViewe cliccare sulla voce Download WirelessKeyView se utilizzi un sistema operativo a 32 bit oppure sulla voce Download WirelessKeyView for x64 se utilizzi un sistema operativo a 64 bit per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (es. wirelesskeyview-x64.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi ed avvia il programma WirelessKeyView.exe per far partireWirelessKeyView. Nella finestra che si apre, troverai l’elenco di tutte le connessioni Wi-Fi memorizzate in Windows con relative chiavi WPA/WEP.
Se utilizzi un Mac, puoi recuperare le password delle reti wireless avviando l’applicazione Accesso portachiavi dalla cartella Altro del Launchpad e selezionando le voci Sistema e Password dalla barra laterale di sinistra. Ad operazione completata, fai doppio click sul nome della rete wireless per la quale vuoi recuperare la chiave d’accesso, metti il segno di spunta accanto alla voceMostra la password (nella finestra che si apre) e digita la password del tuo account utente di OS X per visualizzare la password.
Verificare la sicurezza della propria rete

Una volta recuperata la password della tua rete wireless, ti consiglio vivamente di verificare il suo grado di sicurezza. Utilizzare una password poco complessa o, peggio ancora, un sistema di cifratura obsoleto rende la rete facilmente attaccabile dai malintenzionati (o semplici vicini di casa un po’ smanettoni) che potrebbero collegarsi ad essa senza permesso.
Per scoprire se la password della tua rete Wi-FI è vulnerabile puoi ricorrere a delle semplici app per smartphone che in pochi e semplici passaggi trovano le password predefinite dei router di alcuni provider italiani. Per fortuna sono a rischio solo gli apparecchi più datati su cui non è stata mai cambiata la password, ma un controllo non fa mai male.
Provvedi dunque a scaricare una delle applicazioni che trovi elencate di seguito e, se una di esse riesce a “bucare” la tua rete, cambiane immediatamente la password.
- Wi-Fi Recovery per Android – riesce a recuperare le password delle reti wireless generate dai vecchi router Telecom Italia (Alice) e Fastweb. Per utilizzarla, basta pigiare sul nome della connessione da testare oppure pigiare sul pulsante menu che si trova in basso a destra e inserire manualmente l’SSID (ossia il nome) della rete da verificare.
- Modem-Pass per iPhone svolge lo stesso compito, ossia permette di svelare le password delle vecchie reti Telecom Italia e Fastweb. Per utilizzarla, digita il nome della rete da testare e pigia sul pulsante Calcola.
Un’altra situazione in cui devi assolutamente cambiare la password della tua connessione wireless è quando, entrando nel pannello di controllo del router la rete risulta cifrata con il sistema WEP.
Il WEP è un protocollo per la protezione delle reti wireless ormai obsoleto e facilmente attaccabile da chiunque abbia un minimo di conoscenze tecniche. Occorre sostituirlo con il sistema WPA2-AES oppure WPA/WPA2 che è molto più sicuro.
Entrare in una rete Wi-Fi protetta

Stai cercando un modo per collegarti ad una rete Wi-Fi protetta non tua? Attenzione, non si può fare perché costituisce un reato. Ad ogni modo sappi che, a puro scopo didattico, puoi scaricare la distribuzione Linux Kali Linux che include tutti gli strumenti necessari a studiare (e in determinati casi ad oltrepassare) alcune protezioni delle reti wireless.
EmoticonEmoticon