Esistono, infatti, alcune attività che si possono svolgere tramite Internet e che, se ben condotte, possono portare a guadagni pari a quelli di uno stipendio medio… ma bisogna avere molta pazienza un bel po’ di fortuna (poi non dirmi che non ti ho avvertito!). Se sei conscio di tutto questo e vuoi tentare lo stesso la strada del lavoro in Rete, ecco qualche consiglio che potrebbe tornarti utile.
Cominciamo questa guida dedicata a come guadagnare su Internet seriamente dal mondo dei blog. Se ami scrivere e ti senti molto ferrato su un argomento ben preciso (es. moda, cucina, politica, tecnologia), potresti acquistare uno spazio Web – bastano pochi euro – e creare un blog dedicato a quest’ultimo. Ora, creare un blog di successo non è impresa facile ma con le giuste attività di promozione e un pizzico di fortuna potresti riuscire a farlo diventare una fonte di guadagno costante.
Successivamente, dovrai popolare il tuo blog con articoli interessanti, aggiornarlo spesso e cominciare a promuoverlo “in giro” per aumentare il numero di visitatori giornalieri. A tal scopo, ti consiglio di seguire le “dritte” che ti ho dato nella mia guida su come pubblicizzare un blog. Fra le attività di promozione più efficaci per un blog, c’è sicuramente la creazione di una pagina Facebook ad esso dedicata su cui proporre i contenuti postati sul sito, quindi non pensarci su due volte e scopri come creare una pagina Facebook e come avere tanti mi piace su Facebook
Una volta portato il blog ad un buon livello di visite, puoi permetterti di monetizzarne i contenuti inserendo dei banner pubblicitari al suo interno, però non esagerare, mi raccomando.

Un altro modo per guadagnare su Internet seriamente (o tentare di farlo) è trasferire online le attività del proprio negozio, o crearne uno nuovo operante esclusivamente via Web. In questo senso, sono varie le strade che puoi seguire.
Puoi aprire un negozio online gratis utilizzando servizi come Blomming che permette a tutti di aprire store virtuali in cui vendere qualsiasi genere di merce incorporandoli anche su siti esterni e social network oppure puoi aprire un negozio su eBay o ancora vendere su Amazon beni di quasi ogni genere.
A te la scelta in base alle tue esigenze. Trovi tutte le informazioni che ti possono servire per iniziare nei miei tutorial dedicati a questi temi.

Se sei un aspirante scrittore, Internet potrebbe aiutarti a far conoscere le tue opere presso il grande pubblico e guadagnare anche qualche soldo (anche se soprattutto nei primi tempi non puoi aspettarti grossissimi introiti).
Lulu, un sito Web che permette di pubblicare libri e venderli al prezzo che si preferisce. È possibile scegliere se creare dei libri classici in formato cartaceo (stampabili su richiesta) o degli ebook per tablet e reader digitali.
In alternativa è possibile anche pubblicare un libro su Amazon Italia sfruttando il servizio di direct publishing, che consente di ottimizzare le proprie opere per la distribuzione digitale e renderle disponibili a prezzi personalizzati sullo store di Kindle.
EmoticonEmoticon