domenica 14 febbraio 2016

Come pedinare un cellulare

Ebbene sì! Ormai esistono tantissime app gratuite che permettono di tracciare la posizione geografica dei cellulari in tempo reale, seguendoli tramite GPS in qualsiasi punto del mondo essi si trovino. Basta avere il GPS acceso ed una connessione Internet attiva. Allora, ti va di imparare come pedinare un cellulare utilizzandone qualcuna?
Se vuoi scoprire come pedinare un cellulare ed utilizzi un iPhone, ti consiglio di dare un’occhiata a GPS Tracker di Roobasoft. Si tratta di un’app gratuita che permette di tracciare la posizione geografica di altri utenti iPhone a patto che questi ultimi installino la stessa applicazione sul proprio telefono e ti autorizzino a “pedinarli” fornendoti il loro codice identificativo.
Utilizzarla è un vero gioco da ragazzi. Dopo averla scaricata dall’App Store, devi avviarla e pigiare prima sul pulsante OK due volte consecutive (per autorizzare GPS Tracker a rilevare la tua posizione geografica ed accettare le condizioni di utilizzo del software) e poi sul pulsante Step 1 – Create account per avviare la creazione di un account gratuito necessario ad utilizzare il servizio. Compila quindi il modulo che ti viene proposto, digitando in esso il tuo nome e il tuo indirizzo email, e pigia su Create account per completare l’operazione. Successivamente, pigia sul pulsante Step 2 – Enter Confirmation Code e digita il codice di sicurezza che ti è stato inviato via email per confermare il tuo account.
A questo punto, non ti rimane che pigiare sul pulsante [+] (collocato in alto a destra), digitare nella schermata che si apre il codice identificativo della persona che vuoi “pedinare” e premere su Verify. Se il codice che hai immesso nella app risulterà corretto, potrai visualizzare la posizione geografica della persona che ti ha autorizzato a seguirla selezionando prima il suo nome nella schermata principale dell’applicazione e poi la voce Show map dalla parte bassa a destra dello schermo.
Per autorizzare il monitoraggio da parte tua, la persona che accetta di essere seguita via GPS Tracker deve installare la app sul suo iPhone, recarsi nella sezioneTracking me della app e pigiare sul pulsante [+]. Dopodiché deve digitare il tuo indirizzo di posta elettronica nella schermata che si apre (l’indirizzo deve essere lo stesso che hai usato per creare l’account nella app) e pigiare sul pulsante INVITE. In questo modo riceverai un’email con all’interno il codice di sicurezza che devi usare per aggiungere la persona da “pedinare” al tuo GPS Tracker, come visto prima.
La versione gratuita di GPS Tracker consente di monitorare una sola persona alla volta per un periodo massimo di 4 ore. Per avere una funzione di monitoraggio più ampia (fino a 10 persone contemporaneamente) e duratura (fino a 48 ore), devi acquistare la versione completa dell’applicazione che costa 0,89 euro. Per funzionare, la app ha bisogno di essere in esecuzione sul telefono della persona da “pedinare” (in primo piano o in background, non fa differenza) e necessità sia del GPS che della connessione Internet.
Se utilizzi uno smartphone Android, puoi pedinare un cellulare utilizzando l’applicazione gratuita Localizzazione GPS di Family Safety Production. Come funziona? Nulla di più facile. Il primo passo che devi compiere è scaricare la app dal Google Play Store, avviarla ed effettuare la creazione di un account gratuito sul servizio Life360 che l’applicazione utilizza per la localizzazione GPS. Basta digitare il proprio indirizzo email, pigiare sul pulsante Continue e compilare il modulo che viene proposto di seguito con i propri dati personali (il numero di cellulare non è obbligatorio).
Una volta creato l’account, pigia sul pulsante Skip per declinare l’invito a segnalare l’applicazione ai tuoi amici via email ed attiva Wi-Fi e GPS sullo smartphone in modo da far comparire tre segni di spunta verdi () accanto alle voci GPSWireless Networks e Wi-Fi. Successivamente, premi il pulsanteClose e sarai indirizzato verso la schermata principale di Localizzazione GPS.
Per cominciare a seguire una persona tramite la app, devi pigiare sul pulsante +collocato nella parte bassa dello schermo, selezionare il nome della persona da “pedinare” dalla rubrica del telefono e pigiare sul pulsante Send Invitation per inviare a quest’ultima una email con la richiesta di monitoraggio via GPS. Se la persona che vuoi tracciare sulla mappa del localizzatore GPS non è presente nella rubrica del telefono, puoi digitare manualmente il suo nome e il suo indirizzo di posta elettronica pigiando sul pulsante Enter information manually che si trova nella parte bassa dello schermo.
Per accettare il tuo invito ad essere monitorata via GPS, la persona a cui hai spedito la richiesta di localizzazione dovrà cliccare sul link ricevuto via email, eseguire l’iscrizione su Life360 compilando un apposito modulo (anche in questo caso, non è necessario immettere il proprio numero di cellulare) e scaricare la app sul propriosmartphone Android.
Una volta che la persona da monitorare via GPS avrà accettato il tuo invito, ti basterà pigiare sul suo nome nella parte bassa dello schermo per visualizzare la sua posizione attuale. Inoltre, pigiando sul pulsante > potrai visualizzare informazioni avanzate, come la cronologia degli ultimi spostamenti e altro ancora.


EmoticonEmoticon