venerdì 12 febbraio 2016

Come vedere Film gratis streaming

Prima di immergerti totalmente nella tua serata di svago, però, lascia che ti consigli alcuni servizi online che, secondo me, ti piaceranno un sacco. Bravo, hai indovinato! Sto parlando di siti Internet che consentono di guardare film online gratis senza registrazione e – cosa altrettanto importante – senza installare programmi aggiuntivi sul PC. Tutto quello che devi fare è visitarli, scegliere una delle tante opere disponibili e goderti lo spettacolo.
Ammesso che tu abbia una connessione ADSL mediamente veloce, potrai gustarti film di qualsiasi genere, paese ed epoca senza interruzioni e ad una qualità più che buona. Alcuni contenuti sono disponibili addirittura in risoluzione Full HD ma – occhio – in quei casi avrai bisogno di una connessione più veloce per riprodurli senza interruzioni (diciamo almeno 7 Mega). Buon divertimento!

PopCorn TV

Il primo servizio di cinema online che voglio consigliarti è PopCorn TV, il quale offre una vasta gamma di film americani non propriamente famosissimi ma sicuramente interessanti (quasi tutti recenti). Fra questi ci sono molti horror, un discreto numero di commedie e un’ottima selezione di film drammatici e diazione.
Per avviare la riproduzione di un film non devi far altro che selezionare uno dei generi cinematografici disponibili nel menu di PopCorn TV (nella parte alta dello schermo) e cliccare sulla locandina della pellicola che intendi guardare. Si può usare qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player. In alternativa puoi visitare il sito con un tablet o uno smartphone e i contenuti verranno caricati automaticamente in un formato compatibile con questi device (quindi non in Flash).

YouTube

Forse non tutti lo sanno, ma su YouTube sono disponibili anche dei film interi, in lingua italiana, distribuiti legalmente. Naturalmente non si tratta di blockbuster appena usciti dalle sale cinematografiche, bensì di film, più o meno recenti, che appartengono al novero dei classici o dei film – per così dire – di seconda fascia.
La cosa più interessante di YouTube è che permette di guardare film online gratis senza registrazione su qualsiasi tipo di device: computer, smartphone, tablet Smart TV, console per videogiochi e dongle, come il Chromecast.
Ma quali sono i canali che offrono film gratis in maniera legale? Per fortuna ce ne sono diversi. Adesso te ne segnalo un paio fra i più interessanti.
  • Film & Game – canale del network YAM112003 che viene aggiornato settimanalmente con la pubblicazione di nuovi film cult, sia italiani che americani. Il catalogo finale dovrebbe essere composto da ben 150 opere, tutte fruibili a costo zero e da qualsiasi device.
    • YouTube Italia Film – ospita diversi film gratuiti, più che altro opere indipendenti e vecchie pellicole, che si possono vedere anche senza essere connessi al proprio account Google                                                                                                                                                                                                                                          

      Rai.tv

    • Adesso voglio parlarti del sito Rai.tv, il portale della Rai che, come noto, permette di vedere tutti i canali della TV di Stato in streaming e alcuni dei suoi principali programmi in modalità on-demand. Quello che non tutti sanno è che ospita unasezione cinematografica all’interno della quale è possibile vedere alcuni dei migliori film italiani e internazionali mandati in onda dalle reti Rai nel corso delle ultime settimane.
      Inoltre, sul sito di Rai Cinema è possibile trovare alcuni film realizzati appositamente per il Web da registi italiani. Tutto accessibile anche da dispositivi portatili, via browser oppure scaricando la app di Rai.tv per AndroidiOS eWindows Phone.
      Per visualizzare alcuni dei contenuti disponibili su Rai.tv potresti aver bisogno diMicrosoft Silverlight, un noto plugin di Microsoft che – in maniera molto simile a Flash Player – consente di visualizzare video online in streaming.
    • Archive.org

    • Se sei interessato ai film d’epoca e hai una buona conoscenza dell’inglese troverai sicuramente interessante anche il sito Archive.org che nella sua sezione Moviesospita decine di film non più coperti da diritto d’autore che si possono guardare in streaming e addirittura scaricare a costo zero.
      Come facilmente intuibile, si tratta prevalentemente di opere datate e in lingua originale. Ce ne sono molte interessanti, una su tutte “La notte dei morti viventi” ma purtroppo i contenuti in lingua italiana languono.
      Per sfogliare le pellicole ospitate da Archive.org non devi far altro che collegarti alla pagina iniziale del sito, o meglio alla sua sezione cinematografica, e cliccare su una delle tante categorie disponibili, ad esempio Sci-Fi/HorrorComedy films ecc. Le opere vengono mostrate automaticamente in base al numero di visualizzazioni da parte del pubblico. Per cambiare questo criterio, clicca su una delle voci contenute nella barra grigia in alto: Title per ordinare i film in base al loro titolo (ordine alfabetico), Date archived per ordinarli in base alla data di pubblicazione, e via discorrendo.
      In fondo alla barra laterale di destra c’è anche il menu Language attraverso il quale è possibile sfogliare i contenuti di Archive.org in base alla lingua.
    • Altri servizi di streaming video (con registrazione)

      In conclusione ti voglio segnalare altri servizi di streaming, davvero molto validi, che per funzionare richiedono una registrazione. Alcuni sono gratis al 100%, altri invece si pagano dopo un periodi di prova gratuito iniziale: eccoli in dettaglio.
    • VVVVID

    • VVVVID è una TV interattiva online che permette di guardare in diretta streaming su qualsiasi browser film, serie TV e anime giapponesi. Le opere sono tutte piuttosto recenti e in formato multi-lingua (quindi doppiati in italiano o in lingua originale con sottotitoli).
      Per registrarti a VVVVID usando il tuo account Facebook, collegati alla pagina iniziale del servizio e clicca sul pulsante Registrati con Facebook. Dopodiché conferma il collegamento del servizio al tuo account social e il gioco è fatto. Se non sei iscritto a Facebook, puoi registrarti al sito usando la tua email: basta compilare il modulo presente in home page e cliccare sul pulsante Registrati.
      A registrazione effettuata, fai click sul pulsante Film collocato in alto per sfogliare tutti i film disponibili sulla piattaforma: puoi consultarli in base al genere di appartenenza o al loro grado di popolarità, mentre per avviarne la riproduzione basta cliccare prima sulla loro miniatura e poi sul bottone Guarda.
      Hai un tablet? Benissimo. Esiste anche l’applicazione di VVVVID per iPad/iPhoneAndroid che permette di accedere all’intero catalogo del servizio da tablet in maniera completamente gratuita. Anche in questo caso, per l’autenticazione basta usare il proprio account Facebook o l’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione dal PC.
    • Netflix

    • Quando si parla di servizi VOD è impossibile non menzionare anche Netflix, la piattaforma di streaming video più famosa al mondo. Il servizio è gratis per il primo mese e poi diventa a pagamento. Sono tre i piani disponibili: uno da 7,99 euro/mese che permette di guardare contenuti in risoluzione SD da un solo device alla volta; uno da 9,99 euro/mese che permette di guardare video HD e di effettuare 2 accessi contemporanei al servizio e uno da 11,99 euro/mese che consente di guardare contenuti in UltraHD e supporta 4 accessi simultanei.
      Nel catalogo di Netflix ci sono film di ogni genere, epoca e provenienza, serie TV, documentari e cartoni animati, tutti ad altissima qualità e in formato multi-lingua. Per iscriverti al servizio, collegati alla sua pagina iniziale, pigia sul pulsante Inizia il tuo mese gratuito e compila il modulo che ti viene proposto.
      Il servizio è accessibile da computer (è supportato da tutti i principali browser Web e non richiede né Flash Player né Silverlight per funzionare), smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi, decoder multimediali e altri device. 
    • Infinity

    • Infinity è la piattaforma di video on-demand targata Mediaset che permette di accedere a un vasto catalogo di film, serie TV, cartoni animati e show da vari device: computer (direttamente via browser), smartphone, tablet, console per videogiochi, Smart TV, decoder multimediali e altro ancora. È gratis per il primo mese e poi costa 4,99 euro/mese o 6,99 euro/mese, a seconda delle promozioni in corso. I contenuti sono in formato multi-lingua e alcuni di essi sono disponibili anche in formato UltraHD.
      Per creare il tuo account su Infinity, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Registrati ora e compila il modulo che ti viene proposto.  Da sottolineare anche la presenza di una funzione che permette di scaricare i contenuti in locale, anche su PC, e guardarli offline (entro una scadenza fissata a pochi giorni). 
    • Sky Online

    • Sky Online è una piattaforma di video on-demand che permette di accedere ai contenuti di Sky Italia senza sottoscrivere un abbonamento alla pay TV satellitare (tramite PC, dispositivi portatili, Smart TV, console per videogiochi o un apposito set-top box). È composto da vari ticket, cioè da vari pacchetti tematici, che hanno dei costi fissi mensili: il pacchetto Cinema costa 9,99 euro/mese, quelloIntrattenimento con serie TV e show 9,99 euro/mese mentre quello Calcio con tutte le partite di serie A ed Europa League 19,99 euro/mese.
      È inoltre possibile acquistare singoli eventi sportivi e bundle di più pacchetti a prezzo scontato. Delle promozioni molto interessanti sono previste anche per i nuovi clienti, che possono sottoscrivere i piani Cinema e Intrattenimento per 15-30 giorni a prezzi ridotti


EmoticonEmoticon